Home

Bell’evento in programma il 12 marzo al liceo Siani di Aversa: alle 9.30 incontro con Tommaso Ariemma per la presentazione del suo libro “La filosofia spiegata attraverso le serie TV” edito da Mondadori.

L’esperienza dell’incontro con l’autore, già sperimentata al Siani (Diego De Silva, Marco Marsullo…) ha sempre affascinato I ragazzi, che nella dimensione “face to face” vivono un’esperienza di curiosità e interesse confrontandosi direttamente con chi scrive.
È una dimensione in cui la cultura si incarna in un dialogo vero e produttivo.
L’incontro del 12 marzo risulta particolarmente stimolante perché il professor Tommaso Ariemma coniuga rigore scientifico e grande capacità di divulgazione in un terreno, quello della filosofia, che offre ardue prove.
Sarà interessante discutere di Parmenide attraverso ” True detective” o di Machiavelli in relazione a ” Game of throne” con un pubblico fortemente attratto da questo genere di serie tv e vedere come i ragazzi reagiscono a questa “provocazione didattica”.
Cercando sul blog del professore troviamo un profilo che comincia con queste parole :”Mi chiamo Tommaso Ariemma, mi occupo di filosofia con passione”.
Si tratta di una presentazione che mette la passione al primo posto dunque, la stessa passione che lo spinge a incontrare lettori ed alunni, perché la filosofia nasce dal dialogo tra uomini e di questo si nutre.

Floriana Vernola

Lascia un commento